Il business della semplicità

luglio 10, 2012 4:24 am | POSTED BY lorenzorattazzi

Già alcuni mesi fa avevamo scritto dell’importanza di un approccio all’organizzazione ed ai social media basato sulla semplicità, ma stimolati da un post pubblicato sul sempre interessante blog di Techcrunch, ci fa piacere tornare sull’argomento.

Nel breve ma argomentato articolo della blogger Leena Rao, si fa riferimento al modo in cui sono stati progettati e sviluppati diversi servizi e applicazioni che sono ormai diventati mainstream nel web di oggi, dal noto Dropbox al suo concorrente di storage e back-up in the cloud Box, per non parlare dell’immancabile Apple.

Si tratta di imprese che hanno fatto dell’ossessione per la semplicità nell’interfaccia utente e per l’usabilità, ma ancor più importante, a nostro avviso, è la capacità di risolvere, in modo immediato ed intuitivo, le esigenze quotidiane dei propri clienti, siano essi privati o imprese.

Ecco, sta proprio qui, secondo Socialbiz, il vero ingrediente per il successo di un modello di business: la capacità di fornire una soluzione in grado di risolvere, semplicemente, problemi che si affrontano ogni giorno o quasi. Dovessimo dare un consiglio ad uno start up oggi sarebbe proprio questo.

Leave a Reply