L’unica risposta che veramente conta

agosto 18, 2011 9:50 am | POSTED BY lorenzorattazzi

Chi come SocialBiz è quotidianamente in campo nell’arena dei social media tende a porsi continuamente l’interrogativo: come incrementare la mia base di follower/amici/prospect?

Molto si è scritto, e si continua a scrivere (noi stessi lo stiamo facendo in questo momento!) sui metodi per incrementare i numeri relativi al proprio sito, blog o pagina facebook (in attesa che arrivino anche le pagine aziendali sul neo-nato social network  Google+) e sulle metriche per misurare l’efficacia della propria azione sui social media.

In realtà, volendo andare al cuore della questione, in ossequio al nostro metodo KISSES, l’unica risposta che veramente conta è: CIO’ CHE DA VALORE ALLE PERSONE CON CUI HO LA POSSIBILITA’ DI ENTRARE IN CONTATTO

Tutto il resto è noia, verrebbe da dire parafrasando Franco Califano.

E’ chiaro, c’è anche un minimo di provocazione in questa affermazione un po’ minimalista, ma se invertite l’ottica e pensate un attimo ai siti e agli utenti che seguite maggiormente sui social media, capirete immediatamente che il motivo di fondo è soltanto questo: ottenere informazioni e stimoli che hanno un valore.

Il marketing ci ha insegnato che il valore è un concetto soggettivo, e variabile nel tempo, ed è proprio qui che sta il punto chiave che deve orientare la strategia di comunicazione sui social media di ogni azienda, dalla multinazionale al droghiere sotto casa: individuare messaggi che hanno un valore per i propri interlocutori.

Noi di SocialBiz proviamo a trovare questa risposta tutti giorni, e forse è proprio in questa continua ricerca che sta il fascino dei social media.

Che ne pensate? Il caldo di Agosto ci ha dato alla testa, o forse è questa la strada giusta?

Leave a Reply