Come trasmettere idee e contenuti: le infografiche

luglio 20, 2011 10:49 am | POSTED BY lorenzorattazzi

Sapete che SocialBiz nasce con un’anima tecnologica, una grafica ed una aziendalistica.

Beh, quest’ultima, a cui tocca l’onore (e l’onere ;-) ) di tenere aggiornato questo blog, è affascinata dalla capacità di mostrare in modo efficace ed accattivante concetti anche complessi attraverso quelle visualizzazioni di dati che il web sociale ha portato alla ribalta: le infografiche.

Qualche tempo fa avevamo dedicato un post a The Content Grid V2, una bella infografica pubblicata da JESS3 che metteva in relazione contenuti e strumenti del social web nelle diverse fasi del processo di relazione commerciale azienda-mercato.

Ci torniamo sopra non solo perché siamo convinti che quella rappresentazione sia veramente da tenere a mente, ma anche perché abbiamo scovato un interessante articolo nel quale Jesse Thomas, fondatore e direttore creativo di JESS3, racconta il processo attraverso il quale è emersa la versione definitiva dell’infografica, mostrando anche le varie bozze attraverso le quali il lavoro è stato affinato.

Ve ne raccomandiamo la lettura, perché fa veramente capire come lo sforzo creativo debba essere sempre accompagnato da chiarezza negli obiettivi e razionalità nel valutarli “in itinere”.

Nell’ambito degli strumenti promozionali da utilizzare sul web, le infografiche sono sicuramente uno strumento da considerare, anche e soprattutto in ambito B2B, e SocialBiz è in grado di aiutare le aziende a realizzare una comunicazione in questo senso, grazie alla passione ed all’impegno dei suoi partner.

Allora, cosa aspettate a creare insieme a noi la prossima infografica di successo?

Leave a Reply