La ricetta per una nuova organizzazione? Tanti baci…

luglio 10, 2011 3:56 pm | POSTED BY lorenzorattazzi

Non sono particolarmente affezionato agli acronimi (è noto come in molte aziende se ne abusa enormemente), ma riconosco che, talvolta, (esempio quando ti trovi a tenere corsi di formazione) possono essere un aggancio utile ed efficace per illustrare un concetto.

L’utilità di fissare un pensiero ricorrendo ad un acronimo mi è balzata davanti mentre riflettevo sull’impatto che le nuove logiche social potrebbero (meglio dovrebbero) avere sull’organizzazione e l’orientamento al cliente, anche nelle imprese minori.

E allora dal classico e sempre utile K.I.S.S. ovvero Keep It Simple Stupid (talvolta presentato nella variante Keep It Short and Simple), ho pensato di passare al plurale K.I.S.S.E.S. per rappresentare quelli che dovrebbero essere i fondamenti di una semplice guida per orientare una organizzazione moderna e vincente.

Vediamo quindi che dopo l’invariato Keep It Simple (la semplicità dopo tutto non fa mai male), appare un inevitabile Social (incorporare strumenti e modalità di comunicazione sociali nelle procedure organizzative), un utile Easy (facilitare le modalità di accesso alla propria organizzazione e alla fruizione dei propri prodotti/servizi), e un meno scontato Slow (prendersi il tempo per costruire relazioni di fiducia con il cliente).

Quindi Keep It Simple Social Easy and Slow.

Che ne pensate? A che livello si trova la vostra organizzazione sui quattro parametri?

Tanti baci a tutti.

One Response to “La ricetta per una nuova organizzazione? Tanti baci…”

  1. interessante, bell’articolo, complimenti all’autore

    [Reply]


Leave a Reply